Certificazione di Qualità ISO 9001:2015

La nostra è un’Azienda certificata ISO 9001 e da poco si è aggiornata all’ultima revisione disponibile (ISO 9001:2015) a prova del fatto che siamo propensi al continuo miglioramento del servizio offerto e a una crescita aziendale in termini di qualità e credibilità.

Da oramai qualche anno, siamo in possesso della certificazione in quanto abbiamo posto il Cliente e la sua soddisfazione come obiettivo primario della nostra attività; infatti ogni azione, applicazione e monitoraggio dei processi sono volti a determinare il massimo soddisfacimento del Cliente. Per questo motivo, Tecnocoffee si impegna quotidianamente a svolgere tutti i suoi processi aziendali seguendo delle linee guida precise e dettagliate.

Ma cosa significa la sigla ISO 9001:2015?

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization), i quali definiscono i requisiti per la realizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Normative Igienico Sanitarie

Particolare cura è da noi dedicata all’igiene e pulizia: a questo fine abbiamo prodotto un manuale di autocontrollo aziendale.
Nel presente manuale sono descritti tutti i processi di gestione e le procedure adottate dal nostro personale per garantire un servizio di qualità secondo il Decreto Legislativo  6 novembre 2007, n. 193, ”Attuazione della direttiva 2004/41/CE relativa ai controlli in materia di sicurezza alimentare e applicazione dei regolamenti comunitari nel medesimo settore”, inerente alla normativa H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points).
Il primo passo del procedimento è stato quello di produrre un’ accurata analisi del processo lavorativo dell’Azienda e dei locali adibiti alle lavorazioni per accertarne la rispondenza alle Norme vigenti definendo quindi i seguenti punti critici:

  • Analisi dei potenziali rischi per gli alimenti.

  • Individuazione dei punti critici, ovvero punti in cui possono verificarsi dei rischi per gli alimenti.

  • Decisioni da adottare riguardo ai punti critici individuati, cioè a quei punti che possono nuocere alla sicurezza dei prodotti.

  • Individuazione e modo di applicazione di procedure di controllo e di sorveglianza dei punti critici.

  • Riesame periodico, ed in occasione di variazioni di ogni processo e della tipologia d’attività, dell’analisi dei rischi, dei PCC e delle procedure di controllo e di sorveglianza.

In considerazione della particolare natura dell’Azienda è sembrato logico concentrare l’attenzione su quei Punti Critici Generalizzati che, se tenuti sotto stretto controllo, offrono una notevole tranquillità sull’ igiene del prodotto finito.

Le Procedure Generalizzate di Controllo riguardano, quindi:

  • Selezione e verifica dei Fornitori.

  • Controllo delle merci in arrivo.

  • Pulizia e disinfezione (locali di stoccaggio – macchine automatiche).

  • Derattizzazione e disinfestazione.

  • Controllo delle temperature di deposito/stoccaggio e trasporto.

  • Smaltimento dei rifiuti.

  • Igiene e formazione del Personale.

In questo modo è possibile conoscere più in dettaglio molti degli aspetti relativi alla nostra Azienda e al servizio che offriamo.
Riteniamo, infatti, che l’informazione e la trasparenza siano i requisiti fondamentali di un’Azienda moderna che voglia instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti.